Lievito Madre

La  nostra Pasta Madre è nata tanti diversi anni… e nel tempo la abbiamo personalizzata con la nostra cura, le nostre farine piemontesi e la fresca acqua delle nostre valli. Pensate che il nucleo originale nasce da un impasto creato più di 20 anni fa, da uno dei massimi esperti del lievito naturale in Italia!

Il lievito naturale o pasta madre è un mix di farina e di acqua lasciata maturare. In questo periodo, i lieviti e i batteri lattici e acetici (lactobacilli e streptococchi) presenti nell’aria e nella farina danno vita al processo di fermentazione. Sono molti gli agenti che concorrono alla nascita del lievito naturale, in primis la farina che con le sue proprietà microbiologiche incide sui  tempi di maturazione e sulla sua qualità.

Profumo di Pane aderisce al disciplinare di FIGLI DI PASTA MADRE: Il progetto Figli di PastaMadre Viva nasce dal comune intento di un gruppo di lavoro di professionisti della panificazione di tutelare l’uso della vera pasta madre viva rendendo riconoscibili i prodotti con essa realizzati

Ricordiamo che il Lievito Madre è un “essere vivente” frutto soprattutto dell’ambiente in cui viive e anche se fatta con gli stessi ingredienti avrà caratteristiche diverse in luoghi diversi.

× scrivici